cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

Chiusura temporanea per la paninoteca “Rustico” di Cagliari

L'abuso di spazio pubblico costa caro a un rinomato punto di ristoro

La paninoteca “Rustico”, situata nella pittoresca piazza San Rocco nel quartiere di Villanova a Cagliari, si trova ad affrontare una chiusura forzata di dieci giorni. Questa misura, imposta dal Comune, segue la scoperta di una violazione relativa all’occupazione abusiva di spazio pubblico.

Il 20 febbraio, poco prima delle 14:00, gli agenti della polizia municipale hanno riscontrato l’uso non autorizzato di circa 2 metri quadrati di marciapiede davanti al locale. Gli oggetti in questione includevano tre sgabelli bassi, tre sgabelli alti, una lavagna pubblicitaria e un tavolino, utilizzati dai clienti per il consumo in loco dei panini venduti. Questo assetto è stato giudicato non conforme dalle autorità locali, poiché la paninoteca non disponeva di una concessione ufficiale per l’utilizzo dello spazio pubblico.

In assenza di difese scritte da parte dei titolari di “Rustico”, il Comune ha deciso per una chiusura dell’attività che andrà dal 19 al 28 marzo 2024. Questo episodio si inserisce in un contesto più ampio di azioni punitive da parte delle autorità locali, volte a regolamentare l’uso degli spazi pubblici da parte delle attività commerciali.

Recentemente, altri locali di Cagliari, tra cui un popolare bar a Castello e un frequentato pub nel Quartiere del Sole, hanno subito sanzioni simili. L’intervento nei confronti della paninoteca “Rustico” segna un ulteriore passo nell’impegno dell’amministrazione comunale di far rispettare le normative sull’occupazione del suolo pubblico, garantendo così la libera fruibilità degli spazi urbani da parte dei cittadini e dei visitatori.

La situazione della paninoteca “Rustico” solleva interrogativi sulla necessità di un equilibrio tra le esigenze commerciali e il rispetto delle normative urbane. Mentre il locale prepara la riapertura, la comunità locale e i turisti dovranno temporaneamente fare a meno di uno dei punti di ristoro più apprezzati di Villanova.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

In particolare, è stato stanziato il finanziamento per il noleggio triennale di un elicottero dedicato...
È stato un episodio che ha destato preoccupazione nella zona, ma fortunatamente si è risolto...
L'esecutivo ha adottato una delibera che annulla la precedente decisione di febbraio, la quale aveva...
La Sardegna registra un incremento significativo nel gettito dell'imposta di soggiorno, guidata da Olbia e...
Sorpresa tra gli scavi: emerge una misteriosa cavità vicino ai campi sportivi dell'Ossigeno...
Dopo aver ricevuto l'allarme dal comando di bordo del mercantile rumeno, la sala operativa della...

Altre notizie

Cagliari tomorrow