cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

Nuovi agenti per le carceri sarde: un rinforzo necessario

Sebbene l'invio di nuovi agenti sia un passo positivo, resta ancora molto da fare per migliorare le condizioni di lavoro e garantire la sicurezza nelle carceri sarde.

Il provveditore dell’Amministrazione penitenziaria Antonio Galati ha annunciato un significativo incremento del personale penitenziario in Sardegna, con l’invio imminente di 71 agenti maschi, 21 donne e 34 sovrintendenti. Questo intervento arriva in seguito all’annuncio dell’invio dell’Esercito per la sorveglianza dell’esterno del carcere di Badu ‘e Carros a Nuoro.

Il segretario generale della Uil Pa Polizia penitenziaria in Sardegna, Michele Cireddu, ha elogiato l’iniziativa del Prefetto di Nuoro, Giancarlo Dionisi, che ha coordinato l’intervento dell’Esercito e coinvolto il provveditore Galati per migliorare le condizioni di lavoro della Polizia Penitenziaria.

Tuttavia, Cireddu sottolinea che l’arrivo dei nuovi agenti è solo un segnale e non la soluzione definitiva. Il personale penitenziario ha subito anni di totale abbandono e deve affrontare violazioni ripetute dei propri diritti.

Cireddu evidenzia le difficoltà specifiche affrontate dai vari istituti penitenziari dell’Isola. A Nuoro, gli agenti sono costretti a turni estenuanti, mentre a Sassari si vive un clima di incertezza dovuto alla gestione multipla da parte di un direttore che sovrintende anche ad altri istituti.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

In particolare, è stato stanziato il finanziamento per il noleggio triennale di un elicottero dedicato...
È stato un episodio che ha destato preoccupazione nella zona, ma fortunatamente si è risolto...
Dopo aver ricevuto l'allarme dal comando di bordo del mercantile rumeno, la sala operativa della...
L'impatto tra lo scooter e l'automobile è stato violento, causando al centauro lesioni serie che...
Cadute pericolose per un ragazzo e una ragazza durante attività equestri separate a Cagliari e...
L'intervento dei vigili del fuoco nel Sinis, distrutto un riparo per il deposito di roulotte...

Altre notizie

Cagliari tomorrow