cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

Voli, aumenti record per il ponte del 25 Aprile

Pasqua lascia spazio a nuovi picchi di prezzi nei biglietti aerei

Mentre la Pasqua trascorre in sordina per il settore turistico, il ponte che si estende dal 25 aprile al 1° maggio si profila come il vero banco di prova per l’industria del turismo. Tour operator e viaggiatori puntano gli occhi su questa settimana, desiderosi di scoprire le bellezze dell’isola, innescando così un’escalation nei prezzi dei voli aerei.

L’attenzione crescente traduce in un aumento dei prezzi, evidenziato da tariffe in salita, non ancora ai livelli di Pasqua, ma in un trend che potrebbe portare a cifre da record. Ad esempio, i costi per un volo andata e ritorno da Linate a Cagliari nel periodo si attestano sui 284 euro, un aumento notevole rispetto ai periodi adiacenti.

Questa tendenza al rialzo, alimentata sia da algoritmi di pricing tradizionali sia da quelli più moderni e predittivi, non va a genio all’Agcm, preoccupata per le potenziali manipolazioni dei prezzi a danno dei consumatori.

Cifre in altalena, un occhio alla calcolatrice prima di prenotare

Le dinamiche di prezzo variano notevolmente in base al periodo considerato. Per esempio, volare da Bologna a Alghero costa 103 euro con solo bagaglio a mano per voli programmati tra il 24 e il 28 aprile, ma il prezzo scende drasticamente a 40 euro spostando il ritorno al 2 maggio.

Pasqua vs. Aprile: I prezzi per volare in Sardegna durante il periodo pasquale sono significativamente più alti. Ad esempio, un volo da Milano Linate a Cagliari sotto Pasqua costa più di 250 euro, ma il prezzo si riduce a 284 euro per il periodo tra il 24 e il 28 aprile, per poi oscillare ulteriormente.

Non solo Ryanair o Malta Air, ma anche Ita Airways e Aeroitalia mostrano fluttuazioni simili nei prezzi, evidenziando un panorama variegato che richiede attenzione e pianificazione accurata da parte dei viaggiatori.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

In particolare, è stato stanziato il finanziamento per il noleggio triennale di un elicottero dedicato...
È stato un episodio che ha destato preoccupazione nella zona, ma fortunatamente si è risolto...
L'esecutivo ha adottato una delibera che annulla la precedente decisione di febbraio, la quale aveva...
rifiuti Tari
Il Comune di Quartu, guidato dal sindaco Graziano Milia, ha introdotto la possibilità di rateizzare...
Le previsioni meteorologiche indicano che il maltempo continuerà, con una serie di piogge e temperature...
La Sardegna registra un incremento significativo nel gettito dell'imposta di soggiorno, guidata da Olbia e...

Altre notizie

Cagliari tomorrow