La coalizione del Campo Largo, guidata da Alessandra Todde, si prepara per la prima riunione ufficiale a poco più di 20 giorni dal voto in Sardegna. L’incontro, che vedrà la partecipazione di tutti gli eletti, è fissato per lunedì alle 16 presso l’hotel Mistral di Oristano. L’obiettivo principale è giungere pronti alla proclamazione ufficiale e all’assegnazione definitiva dei seggi, prevista per i primi giorni della prossima settimana, al fine di convocare immediatamente la prima seduta del Consiglio regionale e presentare la nuova giunta.
La presidente della Corte d’Appello di Cagliari, Gemma Cucca, ha recentemente annunciato l’arrivo dell’ultimo verbale mancante e l’avvio delle verifiche sui conteggi da parte del pool, con l’obiettivo di giungere alla proclamazione in “tempi ragionevoli”. Nel frattempo, Alessandra Todde ha completato gli incontri bilaterali con le forze piccole e medie della coalizione per raccogliere proposte e suggerimenti sull’azione di governo e sui nomi per la nascente giunta.
Manca solo l’incontro con il Pd e il M5s, e Todde potrebbe riunire il suo gruppo già nella serata odierna, in vista dell’incontro successivo con i democratici, che potrebbe essere programmato a ridosso del vertice di coalizione. Tra i nodi ancora da sciogliere figurano le caselle relative alle poltrone dell’esecutivo e della vicepresidenza, nonché quelle del vertice del Consiglio regionale. Trovare un equilibrio tra le aspettative dei partiti, in particolare del Pd, rimane una sfida complessa.