Tornano le bombe a Ottana, comune del Nuorese già segnato da ordigni esplosivi nei primi anni Duemila. Nella notte un ordigno ad alto potenziale è esploso di fronte al Municipio, danneggiandone pesantemente la facciata e il piano terra, oltre ad altri edifici.
Sul posto sono intervenuti gli artificieri del comando provinciale dei carabinieri di Nuoro e i vigili del fuoco. Nessuna persona è rimasta coinvolta, ma l’attentato è inquietante.
Si pensa possa trattarsi di un atto intimidatorio nei confronti dell’amministrazione comunale. “Continueremo a lavorare” ha detto il sindaco Franco Saba. Che ha ricevuto solidarietà da molti colleghi, tra cui, pubblicamente, dal sindaco di Nuoro Andrea Soddu. Alessandra Todde, nuova governatrice sarda che attende di insediarsi ufficialmente a capo dell’amministrazione regionale, ha espresso vicinanza al sindaco Saba e a tutta la comunità di Ottana. Dicendo che la violenza non può trovare spazio in Sardegna.
Il prefetto Giancarlo Dionisi ha convocato per lunedì ha convocato una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza.