cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

Crisi agricola in Sardegna, un rapporto rivela le difficoltà del settore

Confagricoltura sottolinea le problematiche dell'agricoltura sarda in un dettagliato report ai Prefetti

La situazione dell’agricoltura in Sardegna attraversa una fase di marcata difficoltà, come emerge chiaramente dal report consegnato da Confagricoltura e dalle sue Unioni interprovinciali ai Prefetti dell’isola. Questo documento di dodici pagine mette in luce la complessità delle sfide che il settore agricolo sardo sta affrontando, contestualizzandole in un panorama di crisi internazionali.

La pandemia di Covid-19, insieme ai conflitti internazionali quali quello russo-ucraino e israelo-palestinese, ha provocato un incremento dei costi delle materie prime e dell’energia, alimentando l’inflazione a livelli preoccupanti. Questa situazione ha avuto ripercussioni dirette sull’agricoltura dell’isola, già messa a dura prova da ritardi nei pagamenti dei premi agricoli e da una crisi climatica che ha visto le riserve idriche ridursi drasticamente, fino al 50% in alcune aree.

Il documento evidenzia l’urgente necessità di rivedere la politica agricola comune (Pac) e di riformare l’assetto organizzativo delle agenzie regionali coinvolte nel settore (Laore, Agris e Argea), nonché dell’Assessorato dell’Agricoltura. Tra i problemi più pressanti, emerge anche quello del dissesto idrogeologico e della gestione della fauna selvatica, descritta da Confagricoltura come “una piaga ormai fuori controllo” che affligge le produzioni agricole in diverse parti dell’isola.

In questo scenario, la chiara fotografia scattata dal report non solo testimonia le difficoltà attuali, ma sollecita un intervento tempestivo e coordinato da parte delle autorità competenti. La necessità di un dialogo costruttivo tra gli agricoltori, le associazioni di categoria e i decisori politici è più urgente che mai, al fine di identificare e attuare le soluzioni più efficaci per garantire la sostenibilità e la prosperità dell’agricoltura sarda nel lungo termine. La crisi attuale, seppur grave, può trasformarsi in un’opportunità per rivedere e migliorare le politiche e le pratiche agricole, rendendole più resilienti alle sfide future.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

In particolare, è stato stanziato il finanziamento per il noleggio triennale di un elicottero dedicato...
È stato un episodio che ha destato preoccupazione nella zona, ma fortunatamente si è risolto...
L'esecutivo ha adottato una delibera che annulla la precedente decisione di febbraio, la quale aveva...
La Sardegna registra un incremento significativo nel gettito dell'imposta di soggiorno, guidata da Olbia e...
Sorpresa tra gli scavi: emerge una misteriosa cavità vicino ai campi sportivi dell'Ossigeno...
Dopo aver ricevuto l'allarme dal comando di bordo del mercantile rumeno, la sala operativa della...

Altre notizie

Cagliari tomorrow