Nuova Giunta Regionale, la composizione e le prospettive

Desirè Manca assume l'Assessorato al lavoro, mentre Francesco Spanedda e Gianfranco Satta ricevono urbanistica e agricoltura

In un momento cruciale per la politica regionale, alla vigilia della seduta inaugurale della XVII legislatura, si delineano i contorni della nuova Giunta regionale guidata dalla presidente Alessandra Todde. La composizione vede l’ingresso di figure chiave quali Desirè Manca al Lavoro, Francesco Spanedda all’Urbanistica, e Gianfranco Satta all’Agricoltura, delineando un esecutivo che mira a rafforzare le politiche in settori vitali per lo sviluppo e il benessere della regione.

Un vertice decisivo per la formazione della Giunta

Durante un maxi vertice tenutosi a Cagliari, cui hanno partecipato rappresentanti dei dieci partiti del Campo largo, sono state discusse le nomine per la formazione della Giunta. Tra conferme attese e nuove nomine, l’assemblea ha posto le basi per un governo regionale che si preannuncia come un crogiuolo di esperienze e competenze.

Gianfranco Satta, nuovo Assessore all’agricoltura

Gianfranco Satta, esponente dei Progressisti eletto nel collegio di Sassari, ha ricevuto l’incarico di Assessore all’Agricoltura. La sua nomina, frutto di un accordo nel corso dei bilaterali mattutini, segna l’impegno dell’esecutivo verso il rilancio del settore agricolo, cruciale per l’economia e l’ambiente della regione.

Innovazione e sviluppo all’urbanistica con Francesco Spanedda

Francesco Spanedda, proveniente dal dipartimento di Architettura, design e urbanistica di Alghero, assume l’incarico di Assessore all’Urbanistica. Le sue ricerche, incentrate sul rapporto tra ambiente e sviluppo, promettono un approccio innovativo e sostenibile alla pianificazione urbana e territoriale.

Desirè Manca al timone del lavoro

Desirè Manca, la candidata del Movimento 5 Stelle più votata alle ultime elezioni regionali, è stata nominata Assessore al Lavoro. La sua nomina rappresenta un segnale forte verso l’impegno della Giunta per la creazione di opportunità lavorative e la promozione di politiche attive per l’occupazione.

Altre figure chiave della nuova Giunta

Tra le altre nomine di rilievo, Luisa Giua Marassi assumerà gli Affari Generali per i civici di Uniti, mentre Ilaria Portas di Sinistra futura sarà al comando della Cultura. Per i Trasporti, la presidente Todde ha optato per Barbara Manca, assessore comunale alla mobilità di Quartu, delineando un team governativo equilibrato e rappresentativo delle diverse anime del campo politico regionale.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La Asl 5 di Oristano conferma il primo caso di dermatite nodulare bovina in un...
carabinieri
Pattugliamenti su spiagge, strade e locali: in campo centinaia di militari e reparti speciali per...
I Carabinieri del Nucleo operativo ecologico denunciano tre persone e sequestrano un'area di 20.000 mq...
Francesco Spanedda: "La Regione al fianco dei Comuni sardi per garantire i servizi essenziali e...
Tra Calasetta e Porto Pino arrivati altri 41 migranti, fra cui minori e donne. Proseguono...
ospedale
Il farmaco di nuova generazione ha permesso la ricanalizzazione immediata dell’arteria cerebrale in un paziente...

Altre notizie