Forza Italia ha espresso forte dissenso nei confronti della nomina di Saverio Lo Russo, dirigente di prima fascia della presidenza del Consiglio dei ministri, a segretario generale della Regione. Secondo Ugo Cappellacci, deputato e leader del dipartimento Isole di Forza Italia, questa nomina rappresenta un atto di repressione politica contro l’autonomia sarda.
Cappellacci ha dichiarato: “Siamo sorpresi nello scoprire che il dott. Lo Russo, responsabile e principale artefice, dal 2011 al 2014, dei ricorsi alla Corte Costituzionale mirati a reprimere l’autonomia sarda, sia ora premiato con una nomina. Con questa mossa, Todde blocca l’autonomia della nostra Isola.”
Il deputato ha continuato: “Per Todde, il ‘merito’ del dott. Lo Russo si riduce al suo ruolo di direttore generale, dal 2011 al 2014, presso l’Ufficio per l’esame di legittimità delle leggi regionali e il contenzioso costituzionale, dove ha guidato una politica ostile nei confronti della Sardegna.”
Cappellacci ha accusato Lo Russo di aver cercato di negare all’Isola le risorse finanziarie dovute e di limitarne i diritti su continuità territoriale e gestione del demanio. Nonostante ciò, la Sardegna è riuscita a difendere con successo la propria autonomia in tribunale, ribaltando le azioni repressive di Lo Russo.
L’attuale nomina di Lo Russo da parte di Todde sembra ignorare queste vittorie e seguire una direzione politica che mina le competenze e l’identità sarda, secondo Cappellacci.