Giornata speciale per il mondo della vela e per l’Italia, con il varo della nuova imbarcazione Luna Rossa, destinata a competere nella Coppa America. La cerimonia si svolge nella base di Cagliari, dove la nuova barca verrà ufficialmente presentata al pubblico.
La scelta della persona incaricata di varare la barca non poteva essere più appropriata: sarà Miuccia Prada, icona della moda e presidente del gruppo Prada, a compiere questo gesto simbolico. Rispettando la tradizione, sarà lei a rompere la bottiglia contro la prua dell’Ac75 Luna Rossa, dando così il via alla sua nuova avventura in mare.
Luna Rossa è la decima imbarcazione a essere battezzata per la Coppa America dal 1999 ad oggi. Questa volta, l’obiettivo è ambizioso: portare in Italia, per la prima volta nella sua storia di 173 anni, il trofeo più antico e prestigioso dello sport velico.
La cerimonia di varo è un evento di grande rilievo, al quale partecipano numerose personalità del mondo dello sport, della politica e dello spettacolo. Tra i presenti ci sono Patrizio Bertelli, presidente del gruppo Prada e armatore della Nazionale italiana di vela, Marco Tronchetti Provera, vicepresidente esecutivo di Pirelli, e Alessandra Todde, neopresidente della Regione Sardegna. Anche il Cagliari Calcio è stato invitato, sebbene sia in partenza per una sfida contro l’Inter a Milano.
La cerimonia si svolge alle 13 e sarà trasmessa in diretta sui canali social di Luna Rossa Prada Pirelli. Dopo i festeggiamenti, però, sarà subito tempo di lavoro, con l’equipaggio pronto a iniziare gli allenamenti e le prove in mare in vista delle prossime competizioni.