La corsa alle elezioni comunali di Cagliari subisce una battuta d’arresto con l’esclusione della lista Movimento Civico, che sosteneva la candidatura sindaco di Alessandra Zedda del centrodestra. L’ufficio centrale elettorale del Comune ha respinto la lista, riducendo così il numero complessivo delle liste in lizza da 21 a 20.
L’esclusione è motivata da un presunto numero insufficiente di firme raccolte: al termine del termine ultimo per la presentazione della documentazione, sabato scorso, i plichi sono stati ammessi con riserva a causa di un ritardo di sei minuti nella consegna.
Il portavoce del movimento, Simone Paini, ha respinto l’accusa, annunciando la possibilità di ricorrere al Tar in caso di decisione negativa. Per chiarire la situazione, i responsabili del movimento terranno domani una conferenza stampa nella sede elettorale di Alessandra Zedda.
Nel frattempo, è stato estratto l’ordine di stampa dei nomi, simboli e liste sulla scheda elettorale per il Comune capoluogo: la candidata Emanuela Corda aprirà la lista, seguita da Massimo Zedda con dieci liste del campo largo e successivamente da Alessandra Zedda con sette liste del centrodestra. Chiudono l’elenco Claudia Ortu con Cagliari Popolare e Giuseppe Farris con CiviCa 2024.