L’assessore della Sanità, Armando Bartolazzi, ha definito l’incontro odierno con la commissione Sanità come “proficuo e molto importante”, sottolineando la necessità di instaurare un dialogo costante tra l’Assessorato e il Consiglio regionale. Durante l’audizione presso la commissione Sanità del Consiglio regionale, Bartolazzi ha evidenziato come siano emersi intenti comuni sull’approccio ai problemi unanimemente riconosciuti.
Bartolazzi ha comunicato alla commissione i risultati ottenuti nel primo mese di governo, le strutture e i territori visitati, le difficoltà riscontrate e le aree in cui è necessario un intervento urgente. Ha inoltre spiegato come sia stato gestito con il Mef il mancato invio dei bilanci consuntivi delle Asl. D’accordo con la presidente della commissione, Carla Fundoni, è stato deciso di riunirsi con cadenza mensile per mantenere costantemente aggiornato il Consiglio. Secondo Bartolazzi, “la sanità in Sardegna è in condizioni precarie e il nostro compito è quello di fornire soluzioni ai tanti cittadini che soffrono ogni giorno”.
Bartolazzi ha concluso affermando che sono ben chiare le priorità e, pur riconoscendo che non sarà facile rimettere in sesto ciò che è stato enormemente danneggiato, ha garantito che il riordino del sistema sanitario richiederà tempo. Tuttavia, ha assicurato che si sta lavorando duramente affinché i cittadini possano ottenere risposte e tornare a credere nel servizio sanitario regionale.