Oggi ha preso il via in Consiglio regionale l’esame del disegno di legge (DDL) della Giunta per fermare l’assalto eolico. Tuttavia, la moratoria si preannuncia difficile da approvare in Aula, dove l’opposizione ha già annunciato la presentazione di circa settanta emendamenti.
Secondo i comitati contro la speculazione energetica, la moratoria è considerata “inutile”. Oggi, mentre manifestavano sotto il palazzo dell’Assemblea sarda, i comitati hanno espresso preoccupazione per l’obiettivo della Sardegna di produrre 6,2 gigawatt di energia rinnovabile entro il 2030. Ritengono che il DDL non sia in grado di fermare tutte le richieste di autorizzazione in corso, che hanno raggiunto quasi 50 gigawatt durante l’iter del disegno di legge.
In Aula, il presidente della commissione Urbanistica Roberto Li Gioi ha presentato la relazione di maggioranza, mentre Stefano Tunis di Sardegna al centro 20Venti ha esposto la relazione di minoranza. La discussione generale è iniziata con un primo intervento, per poi interrompersi per la pausa pranzo.
I lavori riprenderanno nel pomeriggio alle 16.30 e proseguiranno fino alle 20. Non è previsto alcun via libera per oggi; l’Aula si riunirà nuovamente domattina alle 10.30 per continuare l’esame del disegno di legge.