Nelle campagne di Selargius, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Cagliari ha sequestrato circa 100 piante di marijuana, portando all’arresto di una persona.
Durante l’operazione, i finanzieri hanno individuato un fabbricato rurale da cui provenivano forti esalazioni riconducibili alla canapa. All’interno, hanno trovato un complesso sistema di aerazione forzato. Non essendoci tracce di un’attività agricola autorizzata, i militari hanno deciso di approfondire il controllo. All’interno del fabbricato, hanno scoperto un uomo con precedenti di polizia per reati legati agli stupefacenti, intento a coltivare le piante.
Le piante sono state identificate come canapa indica, con un valore di THC (principio attivo della marijuana) pari al 4%, sei volte superiore al limite consentito per la coltivazione della cosiddetta “canapa light”. Dal quantitativo sequestrato, parte del quale era già essiccato e lavorato, si sarebbe potuto ottenere infiorescenze e foglie pronte per la vendita al dettaglio. Questo avrebbe prodotto oltre 40.000 dosi per un valore commerciale di oltre 400.000 euro. Oltre al sequestro delle infiorescenze, per l’uomo è scattato l’arresto.