Il sindaco Zedda contro i tagli ai Comuni nella spending review del Governo

Zedda: "I tagli impoveriscono i servizi essenziali e il tessuto economico"

l sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, critica aspramente la decisione del Ministero dell’Interno di applicare la spending review alle amministrazioni comunali, come previsto dalla legge di bilancio. Secondo Zedda, questa misura non riduce solo i fondi ai Comuni, ma impoverisce i servizi essenziali per i cittadini e danneggia il tessuto economico delle comunità.

Zedda sottolinea che ogni Comune dovrà decidere su quali servizi essenziali operare i tagli. Per il Comune di Cagliari, due milioni in meno significa l’impossibilità di chiudere i bilanci: “Siamo passati da 1.400 dipendenti nel 2011 a poco più di 1.000 oggi, senza contare i pensionamenti del 2024”, evidenzia il sindaco.

L’allarme lanciato dal primo cittadino riguarda anche l’impossibilità per le amministrazioni di utilizzare le risorse europee e i fondi del PNRR, sui quali si basano i criteri della riduzione imposta dall’esecutivo Meloni. Zedda, figura di spicco dei Progressisti, amplia il discorso oltre le appartenenze politiche: “Questa situazione riguarda tutti. È di vitale importanza per l’erogazione dei servizi essenziali ai cittadini e alle cittadine, indipendentemente dal colore politico. Dobbiamo dimostrare al governo che questi tagli non sono assolutamente sostenibili per il sistema dei comuni.”

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il consigliere regionale Meloni e il senatore Zedda criticano la gestione del progetto da parte...
Dalla valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale alla sicurezza marittima, ecco le principali decisioni adottate...
L’Assessore agli Enti locali e Urbanistica commenta l’impugnazione della legge regionale 18/2025 da parte del...
Due norme regionali, approvate dal Consiglio regionale, sono state impugnate dal Governo nazionale per presunti...
Un accordo innovativo fra Regione e sindacati segna l’avvio di un nuovo metodo di lavoro...
La Giunta regionale ha approvato lo schema degli Oneri di Servizio Pubblico, in vista del...

Altre notizie