Un’altra giornata di fuoco ha colpito la Sardegna, con preoccupazioni crescenti per il Cagliaritano. La Protezione Civile regionale ha innalzato il livello di pericolo d’incendio da medio ad alto. Oggi sono stati registrati 18 roghi sul territorio regionale.
Elicotteri sono intervenuti a Lodè, dove tre mezzi aerei hanno operato fino al tardo pomeriggio per spegnere un incendio che ha devastato decine di ettari di macchia mediterranea in località “Sa Ichedda”. Anche a Oristano, in località “Is Pastureddas”, è stato necessario l’intervento di un Superpuma per domare le fiamme.
Nelle campagne di Bottidda, tre elicotteri sono ancora impegnati nelle operazioni di spegnimento, iniziate nel pomeriggio e tuttora in corso. A Pabillonis, in località “Is Ortus”, due mezzi aerei stanno lottando contro le fiamme, con le operazioni di spegnimento ancora in corso alle 19.
Per domani, sabato 20 luglio 2024, la zona di Cagliari è stata posta sotto allerta alta per il rischio d’incendio, con il livello di pericolo innalzato a “Alto” e contrassegnato dal colore arancione. La Protezione Civile ha spiegato che le condizioni sono tali da poter generare incendi con intensità e velocità di propagazione elevate, che potrebbero richiedere il supporto della flotta statale se non affrontati tempestivamente.
La situazione richiede la massima attenzione da parte delle autorità e dei cittadini per prevenire ulteriori disastri e contenere i danni.