La Mediateca del Mediterraneo (MEM) ha ospitato la conferenza stampa di presentazione della “Rassegna estiva di musica, teatro, animazione”, un’iniziativa culturale volta ad arricchire il programma estivo di Cagliari. Il Sindaco Massimo Zedda, insieme all’Assessore alla Cultura, Spettacolo e Turismo Maria Francesca Chiappe, e all’Assessore all’Ecologia Urbana, Ambiente e Verde Pubblico Luisa Giua Marassi, hanno illustrato l’importanza di questa rassegna, intitolata “Si muove la città”.
La rassegna, ispirata alla canzone di Lucio Dalla “La sera dei miracoli”, prevede spettacoli ed eventi che si terranno in nove piazze e luoghi simbolo di Cagliari dal 1 agosto al 9 settembre 2024. Il Sindaco Zedda ha sottolineato come l’iniziativa miri a diffondere cultura attraverso vari mezzi come libri, sport, musica, teatro, film e animazione, rivolgendosi sia agli adulti che ai bambini.
L’Assessore Chiappe ha spiegato che la rassegna toccherà diversi quartieri della città, coinvolgendo artisti locali per promuovere la diversità culturale e sociale. Tra gli artisti che parteciperanno figurano nomi di rilievo come Giorgio Porrà, Massimiliano Medda, Flavio Soriga, Riccardo Milani, Fabio Marceddu, Salvatore Mereu, Jacopo Cullin e Paolo Zucca, oltre ai maestri della Scuola Civica di Musica di Cagliari.
Gli eventi si svolgeranno in luoghi emblematici come i Giardini sotto le mura, l’ExMa, il Parco della Musica, il Bastione di Saint Remy, Giorgino, la piazzetta Aquilino Cannas, l’ex Vetreria di Pirri, il Cortile Sant’Eulalia e piazza Paese di Seui. Gli spettacoli saranno accessibili gratuitamente, garantendo così la massima partecipazione del pubblico.
L’Assessore Luisa Giua Marassi ha parlato della stretta collaborazione tra gli assessorati per garantire il successo degli eventi, sottolineando l’importanza di utilizzare spazi pubblici per manifestazioni culturali.
Immagine e programma eventi da Sito del Comune di Cagliari