Oggi si è svolta la seduta pubblica per l’apertura delle buste contenenti le offerte economiche delle compagnie Ita e Aeroitalia, che si sfidano su quattro rotte strategiche: Olbia-Milano Linate, Olbia-Roma Fiumicino, Cagliari-Milano Linate e Cagliari-Roma Fiumicino. Anche Volotea ha presentato un’offerta per la rotta Olbia-Roma.
Risultati preliminari
Dalla procedura è emerso che Aeroitalia ha presentato le offerte più basse ed è risultata prima per le rotte da e per Cagliari e per la tratta Olbia-Milano. Volotea ha primeggiato sulla rotta Olbia-Roma. Ita Airways, invece, con offerte più alte, rimarrebbe fuori dai giochi su tutte e quattro le tratte, sebbene potrebbe decidere di volare comunque senza compensazioni economiche, accettando gli oneri di servizio.
Verifiche in corso
Nonostante questi risultati preliminari, non è stata ancora effettuata alcuna aggiudicazione provvisoria. La commissione ha deciso di prendersi un supplemento di tempo per un’ulteriore verifica sui numeri.
Situazione delle tratte da Alghero
Nessuna offerta è stata presentata per le due tratte tra Alghero e i due hub nazionali di Roma e Milano. La Regione ha già predisposto un nuovo bando, i cui contenuti sono stati trasmessi al ministero dei Trasporti il 15 luglio. Si attende ora la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale europea da parte della Commissione UE.
Dettagli della gara
La gara, basata su un decreto ministeriale predisposto in concerto con la giunta Solinas, avrà una durata di un solo anno e partirà da ottobre 2024. In totale, ci sono circa 26,5 milioni di euro (IVA compresa) a disposizione delle compagnie aeree. Le rotte sono spacchettate nelle sei tratte da e per i tre scali sardi:
- Olbia-Milano Linate con una dotazione di quasi 3 milioni di euro
- Olbia-Roma Fiumicino con 1,3 milioni di euro
- Cagliari-Milano Linate con circa 6 milioni di euro
- Cagliari-Roma Fiumicino con 8,7 milioni di euro
- Alghero-Milano Linate con 2,2 milioni di euro
- Alghero-Roma Fiumicino con 5,4 milioni di euro