Questa mattina, una barca a vela di 17 metri ha preso fuoco davanti al porto di Teulada, provocando un rapido intervento degli ormeggiatori e delle forze dell’ordine per evitare danni maggiori. L’imbarcazione, appartenente a un italiano ma registrata in Inghilterra, era ormeggiata al porticciolo quando è divampato l’incendio per cause ancora da accertare.
Gli ormeggiatori hanno immediatamente agito, trainando l’imbarcazione fuori dal porto con l’ausilio di due gommoni per prevenire la propagazione delle fiamme alle altre imbarcazioni ormeggiate. I vigili del fuoco e la Capitaneria di porto sono intervenuti prontamente sul luogo dell’incidente. Una squadra di terra proveniente dal distaccamento di Carbonia e gli specialisti Nautici e Sommozzatori del distaccamento portuale di Cagliari hanno collaborato nelle operazioni di soccorso.
Nonostante gli sforzi dei vigili del fuoco per domare l’incendio, la barca è infine affondata. Fortunatamente, non ci sono stati problemi di inquinamento né danni alle altre imbarcazioni vicine. L’incendio è stato circoscritto grazie alla rapida risposta delle squadre di emergenza, che hanno evitato una situazione potenzialmente disastrosa.
Ora, il relitto dell’imbarcazione dovrà essere rimosso dal proprietario, che sarà responsabile della pulizia e del recupero dei resti della barca. Le cause dell’incendio sono ancora oggetto di indagine da parte delle autorità competenti.