Un bambino di 9 anni è stato morso da un cinghiale mentre si trovava in visita all’Isola di Spargi, nell’arcipelago del Parco di La Maddalena, in Sardegna. L’incidente è avvenuto sulla spiaggia di Cala Corsara, dove il piccolo stava per fare il bagno quando, per cause ancora da chiarire, il cinghiale si è avventato su di lui.
Soccorsi tempestivi e condizioni del bambino
Il bambino è stato subito soccorso dalla Guardia Costiera, che ha trasportato i volontari del 118 sull’isola. Dopo le prime cure, il piccolo è stato trasferito al porto di La Maddalena e successivamente al pronto soccorso dell’ospedale Paolo Merlo, dove gli sono stati applicati sei punti di sutura per le ferite riportate.
Problema dei cinghiali sull’isola
L’incidente evidenzia un problema crescente sull’isola di Spargi, dove diversi cinghiali si aggirano regolarmente in cerca di cibo, spesso avvicinandosi ai turisti e rovistando tra zaini e borse frigo. Non è raro vedere video sui social che mostrano questi animali selvatici, a volte intere famiglie di cinghiali, intenti a “rubare” cibo dai visitatori. Purtroppo, capita spesso che i turisti, sbagliando, diano loro da mangiare, contribuendo a rendere i cinghiali più audaci e pericolosi.