Un gruppo di turisti polacchi ha lasciato un segno negativo a Cagliari, trasformando la loro visita in un episodio di vandalismo documentato in un video pubblicato su YouTube e Instagram. Il canale “KorPow” ha caricato un filmato di due minuti in cui uno dei giovani compie un’acrobazia con lo skateboard al Bastione di Saint Remy, causando la rottura di una lastra di marmo in cinque parti. Le immagini mostrano inoltre atti di imbrattamento su un muro e su uno degli arredi urbani di via Dante.
Nonostante il video non abbia ricevuto molte visualizzazioni, il contenuto è stato sufficiente per suscitare indignazione tra i residenti e le autorità locali. Il comportamento volgare e irrispettoso dei giovani, che include anche una scena in cui uno di loro si denuda mentre fa “surf urbano”, ha trasformato quella che doveva essere una semplice documentazione turistica in un manifesto di inciviltà e vandalismo.
Non è escluso che il Comune di Cagliari possa prendere provvedimenti legali contro i responsabili per i danni arrecati alla città. Le Autorità stanno valutando l’ipotesi di presentare querele per cercare di ottenere giustizia e risarcimento per gli atti di sfregio compiuti.