Nell’ultimo giorno di agosto, il presidente regionale di Federalberghi, Paolo Manca, ha fatto il punto sulla stagione turistica in Sardegna, confermando le previsioni ottimistiche. Il mese di agosto ha visto un elevato numero di turisti italiani soggiornare nelle strutture ricettive dell’isola. Un elemento significativo è stata la presenza di turisti stranieri, con arrivi da Stati Uniti e Asia, attratti dalle bellezze della Sardegna per le loro vacanze estive.
Il trend positivo è stato inoltre alimentato dai “last minute”: molte prenotazioni sono state effettuate all’ultimo minuto, favorite dai prezzi ribassati offerti dalle compagnie low cost per l’acquisto dei biglietti aerei sotto data. Questo ha contribuito a riempire le strutture ricettive, mantenendo alta l’occupazione turistica durante il mese di agosto.
Guardando avanti, Paolo Manca si mostra fiducioso per il proseguo della stagione turistica: settembre si preannuncia come un mese positivo, con prenotazioni in crescita, soprattutto da parte di turisti europei. Questi ultimi tornano sull’isola dopo aver già trascorso le vacanze nei mesi di giugno e luglio, mostrando un crescente interesse per la destinazione sarda.