Un vasto incendio ha colpito oggi le campagne di Sagama, in località Nuraghe Mulineddu, suscitando grande preoccupazione in un territorio già duramente colpito dagli incendi due anni fa. Le fiamme si sono propagate rapidamente, richiedendo un intervento massiccio da parte dei mezzi aerei e delle squadre a terra, che hanno dovuto lavorare per tutta la giornata per contenere l’incendio.
Due elicotteri sono stati inviati dalle basi di Bosa e Anela, effettuando numerosi interventi per limitare i danni. Inoltre, sono stati impiegati anche due Super Puma provenienti dalle basi di Fenosu e Alà dei Sardi, oltre a due Canadair della base di Olbia, che hanno svolto un ruolo cruciale nelle operazioni di spegnimento dall’alto.
Le operazioni di spegnimento sono state coordinate dagli agenti del corpo forestale di Bosa, che sono rimasti sul campo fino a tarda serata per le azioni di bonifica, cercando di evitare che, a causa delle alte temperature, l’incendio potesse riprendere vigore.
L’importante supporto delle compagnie barracellari locali e dei volontari è stato determinante per arginare le fiamme. Numerosi volontari si sono uniti alle operazioni di spegnimento, dimostrando un forte senso di solidarietà e impegno comunitario.