I lavori che stanno ingolfando via Roma a Cagliari continueranno per almeno altri due anni, con operai al lavoro su diversi progetti che cambieranno il volto della città. Le nuove tempistiche per il completamento delle opere sono state definite di recente, e la città dovrà convivere con i cantieri almeno fino al 2026.
Uno dei progetti principali è la promenade verde progettata dall’architetto Stefano Boeri, nota come “bosco urbano”. Secondo quanto dichiarato dal sindaco Massimo Zedda, la conclusione di questo intervento è prevista per la primavera del 2025. Tuttavia, subito dopo il completamento del bosco urbano, inizieranno i lavori dell’Arst per la posa dei binari della metropolitana leggera. Carlo Poledrini, direttore centrale dell’Arst, ha specificato che questo progetto, realizzato in collaborazione con il Comune, richiederà almeno fino all’estate del 2026, se non oltre.
La realizzazione dell’hotel di lusso e dello spazio per gli yacht al porto è un altro cantiere importante che sarà avviato nei prossimi mesi. Questo progetto, meno impattante per il traffico automobilistico, dovrebbe anch’esso essere completato entro il 2026. La vecchia stazione marittima, destinata alla demolizione, è già stata completamente recintata e resa off limits.