Il bancomat usato per acquistare numerosi pacchetti di sigarette al distributore automatico a Pirri era in un portafogli preso da un’auto posteggiata in viale Ciusa a Cagliari, e aperta forzando uno sportello.
L’allert del pagamento ricevuto dal proprietario della carta ha consentito agli agenti della Squadra Volante di rintracciare il ladro, un 36enne del posto, già noto per precedenti, che si trovava ancora a Pirri. Nel suo zaino sono stati trovati 20 pacchetti di sigarette una pinza multiuso in acciaio, un martelletto frangi vetro, un cacciavite, il portafoglio con due tessere sanitarie e quattro paia di occhiali di proprietà del proprietario dell’auto forzata. L’uomo ha poi indicato ai poliziotti un vicino tombino della fognatura da cui sono state recuperate due carte di credito intestate alla persona derubata.
Il 36enne è stato accompagnato in Questura in stato di arresto, nella quasi flagranza, per l’ipotesi di reato di indebito utilizzo di strumenti di pagamento diversi dai contanti. L’uomo è stato anche sottoposto alle indagini per furto aggravato e possesso ingiustificato di chiavi alterate e grimaldelli. Il gip ha convalidato il suo arresto, disponendo l’applicazione della misura dell’obbligo di firma.