Oggi a Cagliari si è aperto il G7 del Lavoro e dell’Occupazione, un evento di grande rilievo internazionale. La ministra del Lavoro Marina Calderone ha accolto i rappresentanti dei Paesi più industrializzati del mondo con un discorso in inglese, sottolineando l’importanza dei temi in agenda: sviluppo umanocentrico dell’intelligenza artificiale, resilienza dei mercati del lavoro, trend demografici, settore di cura, competenze e sicurezza nei luoghi di lavoro.
La sessione mattutina si è conclusa con una passeggiata fino al Bastione di Saint-Remy, monumento simbolo di Cagliari, dove si è svolta la tradizionale “foto di famiglia”. Calderone ha accolto calorosamente i suoi colleghi, sperando che il bel tempo assista l’evento.
Tra i partecipanti al G7 ci sono Paul Thompson (Canada), Anousheh Karvar (Francia), Humbertus Heil (Germania), Kiezo Takemi (Giappone), Allison McGovern (Gran Bretagna), Thea Lee (USA) e Nicolas Schmit (UE). I lavori riprenderanno nel pomeriggio con l’intervento dei Social partner del B7 e L7, e la seconda sessione del G7.