Una mattinata di terrore a Porto Pino, dove un’anziana è stata attaccata da uno sciame di vespe. Laura Bianchi, 83 anni, è stata soccorsa d’urgenza e, dopo numerose punture, è stata dichiarata fuori pericolo nella serata di ieri.
L’incidente e il rapido intervento
L’episodio si è verificato nella località balneare di Porto Pino, dove la pensionata e i suoi familiari possiedono una casa per le vacanze. Laura Bianchi si trovava in giardino quando ha accidentalmente urtato un nido di vespe, provocando una reazione immediata da parte degli insetti che l’hanno circondata e attaccata. Circa cento punture hanno ricoperto il suo corpo, causando un forte choc, ma fortunatamente non anafilattico.
I familiari, che si trovavano in casa al momento dell’attacco, hanno rapidamente chiamato il 118. Provvidenziale è stato l’intervento dei volontari Avos di Sant’Anna Arresi, che hanno prestato i primi soccorsi, considerando che la pensionata era in condizioni critiche. Vista la gravità della situazione, è stato richiesto anche l’intervento dell’elisoccorso da Cagliari.
Il trasporto d’urgenza e la stabilizzazione
L’elisoccorso è atterrato dopo circa 15 minuti di volo in un’area vicino alla spiaggia di Porto Pino. Laura Bianchi, molto dolorante ma lucida, è stata immediatamente stabilizzata e trasportata in elicottero fino allo stadio comunale di Carbonia. Qui, un’ambulanza l’ha condotta al Pronto soccorso dell’ospedale Sirai, dove è stata ricoverata per le cure necessarie. Contestualmente, i vigili del fuoco di Carbonia hanno individuato e isolato il nido delle vespe, eliminando così il pericolo per altre persone.
Il miglioramento e le dimissioni in serata
La pensionata è stata tenuta sotto osservazione per diverse ore. Il gonfiore causato dalle punture è progressivamente diminuito, e i valori della pressione sono rimasti stabili. Grazie alla somministrazione di cortisone e antistaminici, Laura Bianchi ha reagito positivamente alle cure, e in serata era prevista la sua dimissione dall’ospedale. Le è stato raccomandato un periodo di riposo per recuperare completamente.