Vertenza Portovesme: il Consiglio regionale unito per il futuro degli impianti

Il Consiglio regionale approva un mandato bipartisan alla Giunta per garantire la continuità degli impianti Glencore a Portovesme. Domani incontro a Roma al Mimit.

Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno unitario, in vista dell’incontro di domani a Roma con la Glencore presso il Mimit. L’obiettivo è affrontare la delicata vertenza legata alla chiusura della linea zinco nello stabilimento di Portovesme.

L’ordine del giorno rappresenta un mandato forte e bipartisan alla Giunta regionale, chiedendo che vengano intraprese tutte le iniziative necessarie affinché la multinazionale svizzera rispetti gli impegni presi con le parti sociali, compresa la presentazione di un nuovo Piano industriale.

L’assessore dell’Industria, Emanuele Cani, parteciperà all’incontro con l’intenzione di ribadire la necessità di mantenere aperti gli impianti. “La priorità è tenere gli impianti aperti – ha dichiarato Cani –. Sembra che anche il governo sia orientato a sostenere questa posizione”.

La vicenda riguarda il futuro di oltre 1200 lavoratori, il cui impiego è a rischio in seguito alla decisione della Glencore di fermare la produzione di zinco, scatenando preoccupazione non solo nel Sulcis, ma anche nel Medio Campidano.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il deputato di Fratelli d'Italia, Salvatore Deidda, risponde all'interrogazione parlamentare del PD dopo le accuse...
Dalla valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale alla sicurezza marittima, ecco le principali decisioni adottate...
L’Assessore agli Enti locali e Urbanistica commenta l’impugnazione della legge regionale 18/2025 da parte del...
Due norme regionali, approvate dal Consiglio regionale, sono state impugnate dal Governo nazionale per presunti...
Un accordo innovativo fra Regione e sindacati segna l’avvio di un nuovo metodo di lavoro...
La Giunta regionale ha approvato lo schema degli Oneri di Servizio Pubblico, in vista del...

Altre notizie