Il Sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, ha ricevuto ieri l’Ambasciatrice della Romania, Gabriela Dancau, presso il Palazzo Bacaredda. L’incontro, descritto come molto proficuo, si è concentrato sullo sviluppo di relazioni istituzionali, culturali ed economiche tra la città sarda e la Romania, con particolare attenzione alla numerosa comunità romena presente nell’isola.
Gabriela Dancau, accompagnata dal Console Generale Marian Popescu e dal Ministro Consigliere Eugen Rosca, ha sottolineato l’importanza di una presenza costante della Romania in Italia e, in particolare, in Sardegna. La cooperazione tra i due territori è considerata strategica, grazie alla posizione di Cagliari nel Mediterraneo e alle risorse ambientali e culturali della regione. L’Ambasciatrice ha espresso fiducia nel futuro della collaborazione, soprattutto alla luce della recente apertura della nuova agenzia consolare romena.
Il Sindaco Zedda, da parte sua, ha espresso grande soddisfazione per l’incontro, sottolineando l’importanza del ruolo delle famiglie romene all’interno della città di Cagliari e l’impegno dell’Amministrazione nel supportare iniziative culturali e consolari. Tra i temi discussi vi è anche la possibilità di gemellaggi e collaborazioni per eventi internazionali, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente i legami tra Cagliari e la Romania.