La città di Alghero si è stretta attorno alla famiglia di Cristian Martinez, il 15enne deceduto in un tragico incidente stradale mercoledì sera in via Ungias, a pochi metri da casa sua. In sella al suo scooter, Cristian si è scontrato con un’Apecar in una curva, in un episodio che ha sconvolto l’intera comunità.
Centinaia di persone hanno partecipato al funerale del giovane, tenutosi nella chiesa di San Giuseppe. Oltre ai familiari, erano presenti i suoi compagni di scuola dell’Istituto d’Arte, insieme ai docenti e al dirigente scolastico. La cerimonia ha visto anche la partecipazione della sua squadra di basket della Koral, allenatori, amici di sempre e il sindaco Cacciotto, seduto in chiesa. Fuori dalla chiesa, una folla numerosa ha seguito la funzione, non trovando spazio all’interno.
Il parroco, don Leonardo Idili, ha ricordato con affetto il momento del battesimo di Cristian, celebrato nella stessa chiesa, sottolineando che, anche davanti alla morte, “si è vittoriosi”. Nel suo omaggio al giovane, ha evidenziato come Cristian fosse un ragazzo educato e gentile, esprimendo la certezza che, in quel tragico istante, Cristian avesse voluto ringraziare tutti coloro che facevano parte della sua vita: gli amici, la scuola, la società di basket e, naturalmente, la sua famiglia. “Quei pochi anni sono stati un dono”, ha aggiunto il parroco, toccando i cuori dei presenti.
La tragedia di Cristian ha scosso profondamente la città di Alghero, che si è unita nel dolore per la perdita di un giovane pieno di vita e di sogni. Fiori, lacrime e palloncini bianchi hanno accompagnato l’ultimo saluto a un ragazzo che, nonostante la giovane età, ha lasciato un segno indelebile nella sua comunità.