Il sindaco di Cagliari Massimo Zedda incontra Papa Francesco per il progetto “Custodi del bello”

Il sindaco di Cagliari Massimo Zedda ha incontrato Papa Francesco per il progetto "Custodi del bello", che coinvolge diverse città italiane e promuove la tutela del territorio.

Questa mattina, 30 settembre 2024, il Sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, ha partecipato all’udienza con Papa Francesco insieme a monsignor Giuseppe Baturi, arcivescovo e segretario della Conferenza episcopale italiana, e don Marco Lai, direttore della Caritas diocesana. L’incontro, dedicato al progetto “Custodi del bello”, ha coinvolto diverse città italiane tra cui Cagliari, Matera, Bari, Bitonto e Caltanissetta.

Il progetto “Custodi del bello” è un’iniziativa di promozione sociale e tutela del territorio, nata con l’obiettivo di migliorare il decoro urbano e la coesione sociale. In particolare, il progetto, nella sua versione sud, è coordinato dal Consorzio Communitas e finanziato dalla Fondazione con Il Sud e da Caritas Italiana. Esso coinvolge già altre città italiane come Milano, Firenze, Roma e Brescia, e punta a creare un cantiere diffuso per la salvaguardia della bellezza del territorio.

A Cagliari, il progetto sarà realizzato in collaborazione con la Caritas diocesana e la Fondazione Onlus San Saturnino. In città è prevista l’attivazione di due squadre pilota composte da cittadini in situazione di fragilità, che si occuperanno della manutenzione e cura di beni e luoghi pubblici. L’iniziativa mira a offrire opportunità di integrazione sociale attraverso la formazione e il lavoro, rendendo la città più vivibile e inclusiva.

Durante l’udienza, Zedda ha espresso gratitudine a Papa Francesco per il suo costante impegno a favore della pace e delle persone più vulnerabili. Il Sindaco ha ricordato la visita del Santo Padre a Cagliari nel 2013 e, in occasione dell’incontro, ha donato a Papa Francesco un volume del 1700 scritto dal gesuita Andrés Febrés, contenente un poema su Sant’Efisio e il racconto della processione del primo maggio.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il deputato di Fratelli d'Italia, Salvatore Deidda, risponde all'interrogazione parlamentare del PD dopo le accuse...
Il consigliere regionale Meloni e il senatore Zedda criticano la gestione del progetto da parte...
Dalla valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale alla sicurezza marittima, ecco le principali decisioni adottate...
L’Assessore agli Enti locali e Urbanistica commenta l’impugnazione della legge regionale 18/2025 da parte del...
Due norme regionali, approvate dal Consiglio regionale, sono state impugnate dal Governo nazionale per presunti...
Un accordo innovativo fra Regione e sindacati segna l’avvio di un nuovo metodo di lavoro...

Altre notizie