Questa mattina, 30 settembre 2024, il Sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, ha partecipato all’udienza con Papa Francesco insieme a monsignor Giuseppe Baturi, arcivescovo e segretario della Conferenza episcopale italiana, e don Marco Lai, direttore della Caritas diocesana. L’incontro, dedicato al progetto “Custodi del bello”, ha coinvolto diverse città italiane tra cui Cagliari, Matera, Bari, Bitonto e Caltanissetta.
Il progetto “Custodi del bello” è un’iniziativa di promozione sociale e tutela del territorio, nata con l’obiettivo di migliorare il decoro urbano e la coesione sociale. In particolare, il progetto, nella sua versione sud, è coordinato dal Consorzio Communitas e finanziato dalla Fondazione con Il Sud e da Caritas Italiana. Esso coinvolge già altre città italiane come Milano, Firenze, Roma e Brescia, e punta a creare un cantiere diffuso per la salvaguardia della bellezza del territorio.
A Cagliari, il progetto sarà realizzato in collaborazione con la Caritas diocesana e la Fondazione Onlus San Saturnino. In città è prevista l’attivazione di due squadre pilota composte da cittadini in situazione di fragilità, che si occuperanno della manutenzione e cura di beni e luoghi pubblici. L’iniziativa mira a offrire opportunità di integrazione sociale attraverso la formazione e il lavoro, rendendo la città più vivibile e inclusiva.
Durante l’udienza, Zedda ha espresso gratitudine a Papa Francesco per il suo costante impegno a favore della pace e delle persone più vulnerabili. Il Sindaco ha ricordato la visita del Santo Padre a Cagliari nel 2013 e, in occasione dell’incontro, ha donato a Papa Francesco un volume del 1700 scritto dal gesuita Andrés Febrés, contenente un poema su Sant’Efisio e il racconto della processione del primo maggio.