Ospedale di Alghero: punto nascita chiuso e pediatria a orario ridotto, cittadini in protesta

I rappresentanti di vari comitati, tra cui il Comitato nuovo ospedale e il Comitato a difesa della salute, esprimono il loro disappunto riguardo alla situazione

Da oltre un anno il punto nascita dell’ospedale di Alghero è chiuso, e il reparto di pediatria non garantisce più assistenza dopo le ore 20. A denunciarlo sono i comitati spontanei di cittadini, nati proprio per difendere i servizi ospedalieri e di assistenza della città.

Un disservizio che dura da troppo tempo

I rappresentanti di vari comitati, tra cui il Comitato nuovo ospedale e il Comitato a difesa della salute, esprimono il loro disappunto riguardo alla situazione: «È trascorso circa un anno da quando la direzione della Asl 1 annunciava che la chiusura del punto nascita sarebbe stata temporanea e fino ad aprile 2024, ma queste promesse sono state completamente disattese». La chiusura del punto nascita ha causato numerosi disagi alle famiglie della zona, costrette a viaggiare verso altre città per poter usufruire di questo servizio essenziale.

L’assistenza pediatrica limitata crea ulteriori disagi

L’altro grande problema riguarda la mancanza di assistenza pediatrica dopo le ore 20. Ciò costringe le famiglie, in caso di emergenze notturne, a recarsi presso l’ospedale di Sassari, con conseguenti difficoltà logistiche e rischi per i bambini. «Dopo le 20, l’ospedale di Alghero non garantisce più l’assistenza pediatrica, creando gravi disagi per genitori e figli», lamentano i comitati, sottolineando come questa situazione non sia più tollerabile.

Richieste alla politica e all’Asl

I cittadini chiedono con urgenza la riapertura del punto nascita e la riattivazione della pediatria ospedaliera h24. I comitati esortano il sindaco di Alghero e tutte le forze politiche locali a unirsi per fare pressione sulla Asl affinché ripristini i servizi fondamentali che la comunità reclama da tempo.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Olbia, Cagliari e Alghero nella top 10 delle destinazioni turistiche europee, con un crescente afflusso...
Le due date in Sardegna del popolare cantautore napoletano: grande attesa per un artista che...
Il report Ross1000 fotografa un anno straordinario per l’isola, che attira turisti tutto l’anno e...

Altre notizie