Nei giorni scorsi, i militari della Guardia di Finanza di Nuoro, in collaborazione con il Nucleo P.E.F. – Gruppo Investigativo Criminalità Organizzata di Cagliari, hanno sequestrato circa 3.500 piante di canapa negli agri di Fonni, Mamoiada e Sarule. L’operazione è parte di un’ampia attività di controllo e monitoraggio delle piantagioni presenti nel territorio.
Dai controlli effettuati, è emerso che le piante sequestrate presentavano un tasso di THC nove volte superiore al limite consentito dalla normativa. Dai prodotti vegetali sequestrati, si sarebbero potuti ricavare circa 1.500 kg di infiorescenze e foglie essiccate, pronte per la vendita al dettaglio. Il valore di mercato di queste sostanze avrebbe fruttato circa 15 milioni di euro nel circuito illegale degli stupefacenti.
Tre persone sono state segnalate all’autorità giudiziaria per la gestione della piantagione. L’operazione dimostra l’impegno delle forze dell’ordine nel contrastare il traffico illegale di sostanze stupefacenti nella regione.