Cagliari, Brotzu in crisi: attese lunghe anni e personale in sciopero

I numeri allarmanti sono stati diffusi dalla stessa Arnas Brotzu, attraverso un report aggiornato al mese di ottobre 2024, che evidenzia una situazione sempre più insostenibile

ospedale

L’ospedale Brotzu, un tempo simbolo di eccellenza sanitaria in Sardegna, vive oggi una crisi profonda, con servizi al limite e tempi di attesa insostenibili. Se in passato l’ospedale era un punto di riferimento, oggi i pazienti si trovano ad affrontare attese estenuanti, mentre i lavoratori sono pronti a scendere in sciopero per protestare contro la carenza di fondi.

I numeri allarmanti sono stati diffusi dalla stessa Arnas Brotzu, attraverso un report aggiornato al mese di ottobre 2024, che evidenzia una situazione sempre più insostenibile. A parte i pazienti oncologici, che ricevono le cure entro dieci giorni, per gli altri utenti le attese sono spaventose. Fino a otto mesi per una TAC al torace o al bacino, quasi un anno per una visita cardiologica e 135 giorni per un’ecografia al seno. Chi non può permettersi di rivolgersi alla sanità privata si trova così a navigare in un vero e proprio girone infernale.

La protesta del personale sanitario cresce di giorno in giorno, con i lavoratori che chiedono fondi sufficienti per garantire un servizio adeguato. Domani sono previsti due importanti incontri: il primo con i consiglieri regionali della commissione Sanità e i vertici dell’Arnas, e il secondo, venerdì, con l’assessore alla Sanità Armando Bartolazzi e i rappresentanti sindacali del personale sanitario. Domani, inoltre, ci sarà una prima manifestazione pubblica sotto la sede dell’Ares, organizzata dal sindacato Usb.

La situazione è critica, e le richieste di fondi certi e ben calibrati diventano sempre più pressanti. I lavoratori, esasperati dall’assenza di risposte concrete, sono pronti a intraprendere un’azione di sciopero se le loro istanze non verranno accolte.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Con “Eliminacode Aou Cagliari” prenotare visite e servizi sanitari diventa semplice e veloce, senza code...
L’uomo, con patologie pregresse, è risultato positivo al virus West Nile: attivate le misure sanitarie...
carabinieri
Pattugliamenti su spiagge, strade e locali: in campo centinaia di militari e reparti speciali per...

Si sono conclusi gli interventi urgenti di restauro su Porta Cristina, uno dei principali accessi...

Il nuovo giardino di via Roma a Cagliari diventa un’oasi urbana e una delle mete...
Ferragosto ai Musei civici di Cagliari con mostre, laboratori per bambini e visite guidate dal...

Altre notizie