Un’importante operazione antidroga è stata condotta nei giorni scorsi dalla Guardia di Finanza al porto di Livorno, dove sono stati sequestrati 23 chili di cocaina purissima nascosti in un’auto che stava per imbarcarsi su un traghetto diretto a Olbia. La droga, proveniente dalla Spagna, era destinata al mercato del Cagliaritano e del Medio Campidano. L’arrestato è un giovane sardo di poco più di vent’anni, che avrebbe dovuto consegnare lo stupefacente sull’isola.
L’operazione, coperta dal massimo riserbo, è stata il risultato di indagini condotte dagli investigatori della Finanza, che hanno seguito due veicoli con targhe estere. La cocaina è stata trovata in un doppiofondo dell’auto bloccata al porto di Livorno, grazie all’utilizzo di reagenti drop-test che hanno confermato la purezza della sostanza. Il valore di mercato della droga, data la quantità e la purezza, sarebbe stato altissimo.
Le indagini proseguono per determinare a chi fosse destinata la cocaina e per smantellare l’intera rete criminale coinvolta. Non è escluso che l’inchiesta, coordinata dalla Procura di Livorno, possa essere trasmessa anche alla Direzione distrettuale antimafia della Sardegna.