Quella che sembrava una discussione tra vicini si è trasformata in una rissa violenta nel primo pomeriggio di ieri, intorno alle 14.30, in uno stabile comunale di via Togliatti, nel quartiere del Nuraghe a Nuoro. Ad avere la peggio è stato Gianni Fancello, 56 anni, ricoverato in condizioni critiche nel reparto di Rianimazione dell’ospedale San Francesco di Nuoro, dopo aver riportato un grave trauma cranico. Anche l’altro coinvolto, Giampaolo Porcu, 46 anni, ha subito lesioni alla testa ed è stato trasportato in ospedale per le cure necessarie.
Secondo le prime ricostruzioni, Fancello avrebbe aggredito Porcu, colpendolo violentemente alla nuca con una mazza da baseball appena rientrato a casa dal lavoro. Nonostante il colpo, Porcu sarebbe riuscito a reagire, strappando la mazza al suo aggressore e colpendo a sua volta Fancello. Il rumore della colluttazione ha richiamato l’attenzione dei condomini, che hanno chiamato i soccorsi.
Sul posto sono intervenuti gli agenti di polizia, che hanno faticato a riportare la calma e hanno richiesto l’intervento di due ambulanze per trasportare i feriti al pronto soccorso. Entrambi hanno riportato gravi ferite alla testa per i colpi ricevuti, e la mazza da baseball è stata trovata spezzata sul luogo della lite.
Le indagini sono in corso e sono scattate denunce a piede libero per i due contendenti. Secondo i residenti del palazzo, noto per precedenti episodi di violenza, i due uomini si frequentavano spesso e i motivi del litigio rimangono al momento poco chiari.