Nella notte del 31 ottobre, un principio di incendio ha colpito il portone d’ingresso della chiesa di San Francesco d’Assisi in Via del Transatlantico, a Quartu Sant’Elena. L’episodio, attribuito a un atto vandalico, ha causato danni a una parte del portone, sollevando preoccupazione tra i residenti e la comunità religiosa locale.
Intervento dei carabinieri e avvio delle indagini
I carabinieri del Radiomobile di Quartu Sant’Elena sono intervenuti prontamente sul posto, mettendo in sicurezza l’area e avviando le prime indagini. Si sospetta che l’incendio sia stato appiccato da ignoti durante i festeggiamenti notturni per la ricorrenza del 1° novembre. Al momento, le indagini mirano a identificare i responsabili attraverso l’analisi delle immagini catturate dai sistemi di videosorveglianza installati nelle vie circostanti la chiesa.
Atti vandalici durante le festività
L’episodio si inserisce purtroppo in un quadro di atti vandalici che si verificano spesso in coincidenza di festività o eventi pubblici, quando l’affluenza notturna nelle strade è più alta. L’incendio doloso di un luogo di culto rappresenta un gesto di grave mancanza di rispetto verso un patrimonio culturale e religioso che appartiene a tutta la comunità.