Notte movimentata nel Cagliaritano, dove due automobili sono andate a fuoco a poche ore di distanza, una a Decimomannu e una ad Assemini. Gli episodi si sono verificati rispettivamente intorno a mezzanotte e verso le 3 del mattino. Le cause degli incendi sono ancora da accertare: potrebbero essere stati provocati da un cortocircuito o avere origine dolosa. Saranno le indagini a stabilire l’esatta dinamica.
Incendio a Decimomannu: auto distrutta e danni a un’abitazione
Il primo incendio si è verificato a Decimomannu, in via Cagliari. L’auto coinvolta è una Renault Captur, parcheggiata a bordo marciapiede. Le fiamme si sono propagate rapidamente, distruggendo completamente la vettura e danneggiando la facciata di una abitazione vicina, recentemente restaurata. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco della sede centrale del Comando di Cagliari, che hanno spento l’incendio e messo in sicurezza l’area, evitando ulteriori danni alle strutture adiacenti.
Secondo rogo ad Assemini: Fiat 500 distrutta
Poco dopo, verso le 3 del mattino, un altro incendio è scoppiato ad Assemini, in via Pio IX. Anche in questo caso, una vettura in sosta, una Fiat 500, è stata completamente avvolta dalle fiamme. L’intervento rapido dei Vigili del fuoco, che hanno operato con un’autopompa serbatoio e una squadra di cinque operatori, ha impedito che l’incendio si propagasse agli edifici circostanti. Nonostante la distruzione totale dell’auto, non si sono registrati danni alle strutture adiacenti.
Indagini in corso sulle cause degli incendi
In entrambi i casi, le autorità stanno cercando di chiarire se si tratti di incendi accidentali dovuti a un cortocircuito, o se vi sia la mano di un piromane. Gli inquirenti stanno raccogliendo prove e testimonianze, mentre i Vigili del fuoco hanno avviato gli accertamenti tecnici per stabilire le cause dei roghi. Al momento non sono emersi indizi che possano confermare l’origine dolosa, ma l’ipotesi non viene esclusa. Fortunatamente, in entrambi gli episodi, nessuna persona è rimasta ferita.