Papa Francesco ha nominato Mario Farci vescovo di Iglesias

Nato a Quartu Sant'Elena, già preside della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna: "La nomina è giunta per me improvvisa"

mario farci

Monsignor Mario Farci, del Clero dell’Arcidiocesi di Cagliari, preside della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, è il nuovo vescovo di Iglesias. La notizia del provvedimento di Papa Francesco è stata resa pubblica nell’Aula magna del Seminario arcivescovile di Cagliari.

“La nomina – le sue parole – è giunta per me improvvisa. Adesso mi metto a disposizione di quello che il Signore vorrà, di quello che il Signore mi indicherà. Vado con il sentimento di colui che si mette a servizio di una chiesa. Potete facilmente immaginare il guazzabuglio di sentimenti, di pensieri che sono presenti ora nel mio cuore. Mi affido totalmente a Dio cercando di far sì che attraverso la mia persona si realizzi la sua volontà. Vado in quella diocesi che nel medioevo era chiamata Iglesias, cioè villa di chiesa, e vorrei contribuire a far sì che questa chiesa sia davvero una bella villa, non certo lussuosa, ma una casa dalle relazioni calde, familiari, una bella famiglia”.

Il vescovo ha quindi chiesto alla comunità di pregare anche per lui e di sostenerlo con amicizia.

Nato il 9 maggio 1967 a Quartu Sant’Elena, don Farci è stato ordinato presbitero il 7 dicembre 1991 nella chiesa di Sant’Elena della sua città natale. Dopo l’ordinazione, ha intrapreso una significativa carriera accademica e pastorale. Dal 1994 ha insegnato presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose (ISSR) di Cagliari e, dal 1998, è stato docente di Teologia Dogmatica alla Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna (PFTS). Nel 2022, è stato nominato Preside della PFTS, diventando il primo presbitero diocesano e il primo sardo a ricoprire tale incarico dalla fondazione dell’istituzione nel 1927.

Parallelamente all’attività accademica, don Farci ha svolto numerosi incarichi pastorali. È stato Vicario presso la parrocchia SS. Crocifisso in Cagliari (1992-1999), Direttore spirituale del Seminario Arcivescovile (1996-1998) e Cappellano della Casa di Cura S. Antonio a Cagliari dal 1999. Ha inoltre diretto l’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo (1999-2022) e l’Ufficio del Diaconato Permanente e dei Ministeri Istituiti (1999-2022).

Il suo impegno nel dialogo ecumenico è testimoniato dalla partecipazione a diverse associazioni teologiche, tra cui l’Associazione Teologica Italiana (ATI) dal 2002, di cui è membro del Consiglio Direttivo dal 2019, e l’Associazione Italiana Docenti di Ecumenismo (AIDEcu), di cui è membro fondatore dal 2014.

(foto da chiesadicagliari.it)

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La Regione Sardegna ha approvato uno stanziamento di 2 milioni di euro destinato alla gestione...

Diego Casu
Il presule cagliaritano commosso: «Dolore fortissimo, ma anche speranza». A Cagliari una messa in suffragio...
La dea bendata colpisce ancora a Iglesias, dove un fortunato giocatore ha vinto 20mila euro...

Altre notizie