Momenti di tensione questa mattina al molo di Su Siccu a Cagliari, durante le operazioni di messa in sicurezza di una vecchia nave semi affondata, la Gennaro Cantiello, in passato utilizzata per il trasporto di detenuti all’Asinara e successivamente trasformata in ristorante.
La protesta del proprietario
Nel corso dell’intervento, il proprietario dell’imbarcazione si è presentato sul posto manifestando un’evidente opposizione alla rimozione del relitto. La sua protesta è stata molto vivace, tanto che si è temuto che potesse gettarsi in acqua dal pontile per interrompere le operazioni.
Intervento delle autorità
La situazione ha richiesto l’intervento della Capitaneria di Porto e della Polizia di Stato, che hanno avviato un dialogo con l’uomo. Dopo un colloquio con gli agenti, la tensione si è gradualmente placata e le operazioni sono potute proseguire regolarmente.
L’imbarcazione e le operazioni di rimozione
La nave, ormai in stato di degrado, rappresentava un pericolo per l’ambiente e la sicurezza del porto, motivo per cui è stata affidata a una ditta specializzata per le operazioni di recupero e messa in sicurezza.