La Protezione Civile regionale ha diramato un’allerta meteo per la Sardegna, con condizioni avverse previste fino alla tarda serata di giovedì 12 dicembre. La situazione è particolarmente critica nel sud e nell’est dell’Isola, dove sono attesi rovesci e temporali di forte intensità.
Previsioni e livelli di allerta
Le precipitazioni saranno più intense sulla Sardegna meridionale e orientale, con accumuli da moderati a molto elevati in alcune zone. Sul settore nord-orientale, i fenomeni saranno meno probabili.
- Nel Cagliaritano, l’allerta è arancione (criticità moderata) fino alle ore 18 e scenderà a gialla (criticità ordinaria) fino a mezzanotte.
- Particolare attenzione è richiesta nella Municipalità di Pirri, notoriamente soggetta a fenomeni di allagamento.
Indicazioni per i cittadini di Cagliari
Il Comune di Cagliari ha invitato i cittadini a prestare massima prudenza e ha indicato una serie di vie a Pirri dove evitare di parcheggiare, per ridurre il rischio di danni:
- Via Balilla (da Piazza Italia fino a via Dandolo) e traverse;
- Via Italia, Dolianova, Sinnai, Settimo, Mara, Donori, Santorre Di Santarosa, Confalonieri, Ampere.
Le automobili parcheggiate in queste aree potranno essere trasferite nel parcheggio della piscina di Terramaini (via Pisano), predisposto come alternativa sicura.
Raccomandazioni
La Protezione Civile ricorda di evitare spostamenti non necessari e di prestare attenzione a sottopassi, strade soggette a allagamenti e al rischio idrogeologico nelle aree più esposte.