Un grave incidente si è verificato nella notte tra venerdì e sabato a Cagliari, sul Lungo Saline, dove un’auto è finita fuori strada andando a schiantarsi contro una palma. Alla guida c’era un uomo di 52 anni, residente nel Sud Sardegna, che ha riportato ferite ed è stato estratto dall’abitacolo deformato grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco.
La dinamica dello schianto
Il sinistro è avvenuto nei pressi della rotatoria che conduce al Viale Poetto. A seguito dello schianto, sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, un’ambulanza del 118 e gli agenti del Nucleo di Pronto Intervento della Polizia Locale, che hanno effettuato i primi rilievi per ricostruire l’accaduto.
Sospetti e rifiuto del test
I soccorritori hanno subito sospettato che il conducente potesse essere in stato psicofisico alterato. Tuttavia, giunto in ospedale, l’uomo si è rifiutato di sottoporsi sia all’alcoltest sia al droga test richiesti dagli agenti, ostacolando così l’accertamento di un’eventuale guida sotto effetto di sostanze.
Le conseguenze legali
Il rifiuto ha comportato un deferimento all’autorità giudiziaria. In base al Codice della Strada, l’uomo rischia una sanzione compresa tra i 1.500 e i 6.000 euro, raddoppiata a causa del coinvolgimento in un incidente. A questa si aggiungerà la revoca della patente di guida.