Nel corso di servizi straordinari mirati a contrastare il possesso e la vendita di fuochi pirotecnici illegali, i Carabinieri della Stazione di Sestu, con il supporto degli artificieri di Cagliari, hanno arrestato un uomo di 40 anni residente nel paese. L’uomo è accusato di fabbricazione e detenzione illegale di esplosivi, ed è stato segnalato anche come assuntore di sostanze stupefacenti.
Durante un controllo perlustrativo, i militari hanno effettuato una perquisizione personale e domiciliare. All’interno dell’abitazione sono stati rinvenuti 4,6 chilogrammi di materiali esplodenti, inclusi fuochi pirotecnici di fabbricazione artigianale, oltre a strumenti utilizzati per la realizzazione degli esplosivi.
Sequestri e intervento degli artificieri
Gli artificieri di Cagliari hanno messo in sicurezza il materiale esplosivo, che verrà sottoposto a brillamento controllato nei prossimi giorni. Nel corso dell’operazione, sono stati sequestrati anche 655 euro in contanti, presumibilmente provento di attività illecite, insieme a 5,5 grammi di marijuana e 4,58 grammi di kief. Le sostanze stupefacenti saranno analizzate per ulteriori accertamenti.
Misure cautelari
Il 40enne, posto agli arresti domiciliari, è in attesa dell’udienza di convalida. L’operazione si inserisce in un piano di controlli straordinari avviato dai Carabinieri per contrastare il fenomeno dell’utilizzo di fuochi pirotecnici illegali, particolarmente diffuso durante il periodo natalizio.