Un tentativo di furto si è trasformato in una rapina violenta ieri a Cagliari, quando un 27enne di origine algerina, senza fissa dimora e con precedenti, ha cercato di rubare capi d’abbigliamento per un valore di circa 150 euro da un negozio.
Il furto e l’aggressione
Il ladro ha tentato di allontanarsi dal negozio con gli indumenti nascosti, ma mentre attraversava l’uscita si è attivato il sistema d’allarme antitaccheggio. L’addetto alla sicurezza, un 58enne cagliaritano, è intervenuto prontamente, cercando di bloccare il malvivente.
L’uomo ha reagito con estrema violenza, colpendo la guardia giurata con pugni e spintoni, facendola cadere a terra, per poi darsi alla fuga a piedi per le vie circostanti.
L’intervento dei carabinieri
Un cittadino che ha assistito alla scena ha immediatamente allertato il 112. I carabinieri, giunti rapidamente sul posto, hanno rintracciato il 27enne nelle vicinanze, recuperando la refurtiva, che è stata restituita al negozio.
L’uomo è stato arrestato con l’accusa di rapina impropria e trattenuto nelle camere di sicurezza della caserma, in attesa del rito direttissimo.
Fortunatamente nessuna grave conseguenza
La guardia giurata, nonostante l’aggressione, ha riportato solo ferite lievi e non è stato necessario il ricovero ospedaliero.