A Selargius, i Carabinieri hanno arrestato un pensionato di 72 anni in esecuzione di un’ordinanza di detenzione domiciliare emessa dal Tribunale di Sorveglianza di Cagliari. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, è stato condannato a una pena di quattro mesi e venti giorni per reati di stalking e minacce aggravate ai danni della sua ex compagna.
La vittima, conosciuta dall’arrestato sul luogo di lavoro, aveva intrapreso con lui una relazione nel 2011, culminata in una convivenza che si è interrotta nel 2014, poco dopo la nascita del figlio. La separazione, mai accettata dall’uomo, ha dato il via a un comportamento persecutorio che è proseguito per anni.
Minacce, pedinamenti e molestie
Le condotte dell’uomo includevano minacce di morte, accuse infamanti, pedinamenti costanti e un monitoraggio ossessivo degli spostamenti della donna. Frequenti erano i messaggi molesti e le minacce, tra cui quella di sfigurarle il volto. Gli episodi di stalking si sono verificati anche davanti al figlio della coppia, aggravando ulteriormente la situazione.
L’importanza del contrasto alla violenza domestica
L’arresto rappresenta una fase conclusiva del procedimento giudiziario, sottolineano i Carabinieri, evidenziando l’importanza di contrastare con fermezza fenomeni di violenza e persecuzione domestica.