Dopo decenni di incuria e degrado, il grande edificio dell’ex banca Cariplo, situato all’angolo tra via Sonnino e viale Bonaria, si prepara a una nuova vita sotto il nome di “Palazzo Rinascita”. Un progetto ambizioso che punta a restituire decoro a uno degli immobili più imponenti della città, situato in una posizione strategica, a pochi passi da via Roma e dal Molo Ichnusa.
Un gigante che torna a nuova vita
L’edificio, composto da otto piani per un totale di ottomila metri quadri, è stato per anni un simbolo di abbandono. Dopo la chiusura dell’istituto di credito, la struttura è rimasta inutilizzata, diventando rifugio per senzatetto. Nel tempo, sono stati effettuati diversi sgomberi, l’ultimo dei quali nel 2017, ma l’edificio è rimasto inutilizzato e in condizioni di degrado.
Ora, grazie al progetto di riqualificazione, l’immobile sarà completamente ristrutturato sia all’interno che all’esterno. L’intervento prevede un restyling che restituirà alla città un edificio moderno e funzionale, pronto ad accogliere nuove attività.