Una pistola Beretta, droga e una consistente somma di contanti. È quanto trovato in possesso di un trentenne arrestato ieri sera dalla Polizia di Stato a Cagliari, nel quartiere di Santa Teresa. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine per precedenti legati ad armi e stupefacenti, ha tentato una fuga rocambolesca, ma è stato fermato dagli agenti delle Volanti della Questura.
L’operazione è scattata quando i poliziotti hanno deciso di controllare un SUV parcheggiato in via Sanna, con due uomini a bordo. Mentre la perquisizione sui passeggeri non ha dato esito, la situazione è cambiata con l’arrivo del conducente, che ha mostrato un atteggiamento nervoso. Alla vista degli agenti, si è improvvisamente divincolato e si è dato alla fuga, cercando di disfarsi di alcuni oggetti durante la corsa.
Gli agenti, però, sono riusciti a bloccarlo e recuperare gli oggetti lanciati: due telefoni cellulari, un caricatore con 8 proiettili calibro 7,65 e una pistola Beretta mod. 70, trovata sulla tettoia di un ripostiglio con il cane armato e priva di caricatore.
La perquisizione personale ha poi portato alla scoperta di un involucro con 1,2 grammi di cocaina e di 2.150 euro in contanti, suddivisi in banconote da 50 euro, somma ritenuta provento di attività illecite.
Il trentenne è stato quindi arrestato con l’accusa di porto abusivo di arma da fuoco clandestina e detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio.
Le indagini proseguono per chiarire eventuali legami con il traffico di droga o altre attività criminali nel capoluogo sardo.