Le abbondanti piogge cadute sulla Sardegna nelle ultime ore sono risultate ben distribuite e prive di effetti critici. Il bollettino della Protezione Civile regionale aveva diramato un’allerta meteo arancione per rischio idrogeologico nelle aree sud-orientali dell’Isola, ma fortunatamente non si sono registrati fenomeni di forte impatto.
Le rilevazioni effettuate dalla rete pluviometrica del Cedoc, aggiornate al pomeriggio di ieri, mostrano che in diverse località si sono superati i 70 millimetri di pioggia in 48 ore, con la maggior parte delle precipitazioni concentrate nelle ultime 18 ore. Urzulei ha registrato il valore più alto con 114 mm, seguita da Baunei (92,2 mm), Villagrande Strisaili (93,4 mm), Siliqua (83 mm) e Iglesias (81,2 mm). Anche Santadi (80,8 mm), Nuoro (79,8 mm), Gairo (79,2 mm), Orosei (79 mm) e Dorgali (72,8 mm) hanno visto accumuli significativi.
Nonostante l’elevata quantità d’acqua caduta, le piogge non hanno causato situazioni di emergenza, confermandosi un evento meteorologico utile per le riserve idriche dell’isola. La distribuzione regolare delle precipitazioni ha evitato problemi di dissesto, limitando i rischi per il territorio e la popolazione.