Sequestrati dall’Ufficio delle dogane di Cagliari in servizio presso la SOT Porto Canale, unitamente alla guardia di finanza del Comando provinciale di Cagliari, mille giocattoli da una nave proveniente dalla Cina.
Si tratta di giocattoli molto popolari tra i bambini, che però sono risultati privi di qualsiasi autorizzazione per la riproduzione dei marchi rappresentati, come attestato dalle case titolari degli stessi, interpellate dagli inquirenti. Insomma, si trattava di giocattoli contraffatti e quindi potenzialmente pericolosi per la salute e l’incolumità dei bambini a cui sarebbero andati in mano.
Per questo una persona è stata denunciata alla Procura della Repubblica di Cagliari, in attesa di risalire alla filiera che ha portato i giocattoli in Sardegna e quindi individuare eventuali ulteriori responsabilità.
L’attività che ha portato al sequestro – viene spiegato – si inserisce nel settore del controllo delle merci nel Porto Canale dove si registra un notevole incremento di traffico a seguito dell’avvio di nuove linee commerciali da e per il continente africano.