Lanusei, apre il nuovo ambulatorio di Malattie infettive all’ospedale Nostra Signora della Mercede

Dal 5 marzo attivo il servizio dedicato alla diagnosi e cura delle infezioni. Il dottor Cabras: "Un valore aggiunto per i pazienti ogliastrini".

Per la prima volta, l’ospedale Nostra Signora della Mercede di Lanusei avrà un servizio di Malattie infettive, un’innovazione importante per il territorio ogliastrino. Il nuovo ambulatorio, situato al piano terra del presidio ospedaliero, sarà operativo dal 5 marzo e gestito dal dottor Francesco Cabras, specialista in Malattie infettive e tropicali.

Il direttore dell’ospedale, Luigi Ferrai, ha sottolineato come l’attivazione di questo servizio rappresenti una novità assoluta per il presidio e un vantaggio concreto per i pazienti: fino ad oggi, infatti, molti cittadini erano costretti a lunghe trasferte per ottenere una visita infettivologica. Oltre alla diagnosi e cura delle patologie infettive, il nuovo ambulatorio offrirà anche consulenze specialistiche interne per i pazienti ricoverati, garantendo una gestione più mirata anche dell’uso degli antibiotici.

Il servizio si occuperà di un’ampia gamma di patologie, tra cui infezioni virali croniche, epatiti, malattie cardiovascolari di origine infettiva, infezioni ossee e fungine, parassitosi, malattie tropicali e sessualmente trasmissibili (MST). In merito a queste ultime, il dottor Cabras ha evidenziato un aumento dei casi di sifilide nell’epoca post-Covid, sottolineando l’importanza di diagnosi precoci e trattamenti adeguati.

Uno degli obiettivi principali del nuovo servizio sarà anche la prevenzione, attraverso informazione, assistenza specifica e collaborazione con altri specialisti per la gestione multidisciplinare dei pazienti. In alcuni casi, vista la complessità delle patologie, verranno coinvolti ulteriori professionisti per garantire una presa in carico olistica del paziente.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

droga
Il corpo in avanzato stato di decomposizione rinvenuto nel campanile del Tempio Don Bosco: il...
Incidente sulla vecchia SS 125 nei pressi di Tertenia: tre auto coinvolte e tre feriti...
elisoccorso
La donna si era presentata al pronto soccorso di Lanusei con una grave emorragia, il...
Scontro tra due auto sulla SS 198: un giovane di Lanusei trasportato in ospedale con...
Giornata di fuoco in Sardegna con 16 incendi, tre dei quali hanno richiesto l'intervento di...
Due adolescenti sono stati denunciati alla Procura per i minorenni di Cagliari per il crudele...

Altre notizie