Ghilarza dice addio a Gabriele Pinna: folla e commozione per il giovane judoka

Palloncini bianchi in cielo, un applauso senza fine e il dolore di un'intera comunità hanno accompagnato l'ultimo saluto al ragazzo stroncato dalla meningite.

Un lungo applauso e centinaia di palloncini bianchi hanno salutato oggi l’uscita della bara bianca di Gabriele Pinna dalla parrocchia di Ghilarza. Il giovane judoka di 18 anni, strappato alla vita da una meningite fulminante, è stato omaggiato da una folla commossa, che ha riempito la chiesa per rendergli l’ultimo tributo.

Sul feretro sono stati adagiati il kimono da gara, la cintura nera e una foto che lo ritrae sorridente sul podio. Prima della sepoltura, i suoi coetanei della leva 2006 hanno letto dall’altare, tra le lacrime, pensieri dedicati a lui, ricordando la sua dolcezza, i valori in cui credeva e i sogni che avrebbe voluto realizzare.

Il parroco Padre Paolo Contini, durante l’omelia, ha espresso il dolore della comunità, cercando parole di conforto per i genitori Raffaele e Rosalba, per il fratello Nicolas e per la fidanzata Erika. «Perché? Perché?», ha esordito, riflettendo sul senso di una perdita così prematura. «Gabriele non morirà mai, perché l’amore che ha donato ci terrà uniti per sempre», ha aggiunto il sacerdote, citando il Vangelo del Magnificat.

Fuori dalla chiesa, il padre di Gabriele ha abbracciato gli atleti e i maestri Paolo Scanu e Rosario Medde, della società di Abbasanta, dove il ragazzo era tesserato. Numerosi judoka, arrivati da tutta la Sardegna, hanno indossato la tuta sociale in suo onore, per un ultimo omaggio a un giovane campione strappato troppo presto alla vita.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Spaventoso incidente nella notte tra Palau e Santa Teresa Gallura: il guardrail trapassa l’auto, ma...
Secondo nubifragio in due giorni: il paese in emergenza, ma nessun ferito. Interventi a raffica...
carabinieri
Gli inquirenti avrebbero individuato una persona potenzialmente coinvolta nel delitto del 7 agosto. Accertamenti in...
ospedale
Attimi di paura in una struttura turistica: la piccola, una turista di 4 anni, è...
Ferito un 22enne a Cagliari: indagini in corso per stabilire dinamica e arma usata. La...
La Protezione civile della Sardegna ha emesso un nuovo bollettino di pericolo incendio, confermando l’allerta...

Altre notizie